top of page

ALPHA COURSES

Gli ALPHA COURSES sono un geniale metodo di evangelizzazione nato presso una parrocchia anglicana e ora diffuso in tutto il mondo. Fondatore dell'esperienza è il Rev. Nicky Gumbel. I corsi Alpha sono aperti a giovani e adulti "lontani" dalla pratica ecclesiale e anche dalla fede. I corsi richiedono una equipe di laici disposti ad evangelizzare e coinvolgono molte persone nella parrocchia. Il corso prevede un ciclo di 10 sessioni più un weekend residenziale. Si affronta alcuni temi essenziali quali Noia e falsità del cristianesimo, La figura di Gesù, Il mistero della sua morte, Sicurezza della mia fede, Leggere la Parola di Dio, Perché pregare, La presenza di Dio nella nostra vita, Lo Spirito Santo il grande sconosciuto, Il male esiste, Dio opera guarigioni, La Chiesa. La forza e la bellezza di questo corso sta nella metodologia.

CORSO BASE

Il CORSO BASE di Evangelizzazione prevede 8 incontri e 2 laboratori. È un percorso attivo - partecipativo che aiuta a cambiare mentalità pastorale e forma i futuri missionari per le prime fatiche della missione. Risponde ad alcune domande riguardanti l’evangelizzazione: Cosa significa evangelizzare? Perché farlo? I fondamenti dell’evangelizzazione. Qual è lo stile missionario di Cristo? Cos'è il kerygma? Come annunciarlo negli ambienti ordinari? Con che atteggiamento affrontare le critiche? La conversione: cos'è e come la si riconosce? Perché annunciare la Verità? Abbiamo la verità in tasca? Come portare le persone ad incontrare Gesù? Il corso prevede l'esperienza pratica di evangelizzazione.

CORSO AVANZATO 

Il CORSO AVANZATO di Evangelizzazione è un percorso che aiuta i missionari nella pastorale di accoglienza delle persone che grazie all’azione missionaria si avvicinano alla fede e alla Chiesa. A questo corso possono anche partecipare persone che non hanno fatto il Corso Base. Il corso prevede 6 sessioni. I temi affrontati sono: Cosa cercano i lontani che si riavvicinano. Come si fa ad evangelizzare nell'ordinario? Cosa significa un cammino di crescita in una comunità? Prendersi cura del fratello. Come accompagnare i nuovi alla fede? Come portare le persone ad incontrare Gesù? Si prevede l’esperienza pratica di evangelizzazione. Il corso è fatto di insegnamenti, momenti di preghiera, lavori di gruppo.

Please reload

bottom of page